Una piattaforma social disruptive, nata da relativamente poco tempo, che ha portato a risultati davvero importanti nel Social Media Marketing, sia in Cina, dove è nato e divenuto famoso con il nome di Douyin, sia nel resto del mondo, tra cui anche in Italia.
TikTok nasce come canale che permette agli utenti di divertirsi caricando video brevi di varie forma e natura. Possono giocare tramite challenge e duetti, sentendosi più liberi e spensierati di manifestare la loro creatività online.
Un social con la crescita del +294% di utenti unici nel 2020 rispetto al 2019 (source Comscore).
TikTok è la piattaforma dove ognuno può essere se stesso, pubblicando momenti autentici dalla vita di tutti i giorni.
TikTok è un canale social ironico, divertente, a ritmo di musica e tracce audio, dove ognuno può trovare il modo di essere se stesso e di comunicare secondo una propria chiave comunicativa originale, andando in un certo senso contro filtri e sovrastrutture di altre piattaforme.
Sul TikTok si possono trovare contenuti che non richiedono molto tempo nella pianificazione e nella realizzazione, come per esempio quei contenuti in cui viene fatta una reaction ad altri video tramite un Duetto, oppure molto più elaborati e complessi, che richiedono diverse ore di preparazione e una progettazione in fase di scrittura e produzione, in cui è necessario poter cambiare scenari, abiti, luci, inserendo transition ed effetti video sempre più creativi e geniali.
TikTok è un attore importante nel panorama del Social Media Marketing di oggi; il primo Social Media di origine cinese, divenuto famoso negli Stati Uniti e in Europa capace di mettere in discussione grandi player come Facebook, Instagram e YouTube.
Molte aziende hanno deciso di aprire un profilo TikTok, partendo dalla consapevolezza di dover mettere maggiormente in discussione i loro asset comunicativi, per trovare una modalità di condivisione del contenuto che fosse giovane, accattivante, ma allo stesso tempo in linea con la loro identità.
Nel nostro precedente articolo sul Video Marketing abbiamo parlato, per esempio, del case di Pringles, che tramite dei contenuti sponsorizzati sulla piattaforma, con una Branded Hashtag Challenge, l’azienda è riuscita a guadagnare ottimi risultati in Italia, Francia e Germania, avviando una sfida virale sul social e innescando la partecipazione di utenti tramite lo User Generated Content.
TikTok tramite sofisticati algoritmi premia i contenuti che raggiungono determinati risultati a livello organico, inserendoli all’interno della sezione “Per Te” della piattaforma, dove in termini di reach si va a raggiungere un numero di persone sempre più ampio e in target con gli interessi degli utenti.
Una piattaforma molto semplice per la fruizione dei contenuti, di primo impatto più complessa dal punto di vista della creazione del contenuto video, soprattutto per gestire per esempio le transition, il lip sin con le tracce audio, gli effetti video che si possono applicare, per quei contenuti più elaborati.
TikTok per come è stato creato immerge il visitatore in un flusso interminabile di contenuti video che scroll dopo scroll continuano a rigenerarsi mantenendo l’utente incollato allo schermo.
Nell’interfaccia si possono trovare due grandi sezioni:
Come ogni piattaforma di Social Media Marketing, anche TikTok offre la possibilità di poter creare dei contenuti in modo tale da promuoverli agli utenti attraverso delle sponsorizzazioni e gestibili tramite il TikTok Ads Manager.
Don’t make Ads. Make TikToks.
La piattaforma offre sei diverse tipologie di contenuti (source TikTok):
• In-Feed Ads: il formato video più comune per le tue sponsorizzate, con contenuti tra i 5 e i 60 secondi, che si inseriscono nel feed “Per Te” degli utenti, ovvero tra i video che sono altamente in linea con i loro interessi in base al loro utilizzo della piattaforma;
• TopView: l’opzione TopView è un modo per promuovere il contenuto non appena l’utente apre la piattaforma scegliendo l’opzione full screen;
• TopView Lite: questo formato è molto simile a TopView e visualizzato all’apertura dell’applicazione. Se sei un normale utente su TikTok, probabilmente ti sarà capitato molte volte al lancio dell’app di visualizzare una TikTok Ads TopView o TopView Lite;
• Branded Hashtag Challenge: Viralità, invece, è l’elemento su cui si vuole puntare nel momento in cui si sceglie questo formato, e che abbiamo visto attraverso il case di #PlayWithPringles. Una tipologia di campagna con un timing molto veloce, di un giorno, e una promozione TopView inserita nella strategia nel momento in cui si sceglie Branded Hashtag Challenge, per cercare di potenziare al massimo questa “sfida” a un pubblico più ampio.
• Branded Hashtag Challenge PLUS: molto simile alla Branded Hashtag Challenge, ma con un PLUS importante, ovvero la promozione dei tuoi prodotti con l’obiettivo di vendita.
• Branded Effect: con questo formato troviamo in prima linea il classico spirito TikTok per generare il coinvolgimento degli utenti che potranno attivare effetti per generare contenuti, controllare gli effetti branded e giocare con la piattaforma.
Le strategie di formati e di campagne vengono sempre affiancate dalla misurazione di metriche e risultati, come nelle piattaforme che siamo da anni abituati a utilizzare, tramite il monitoraggio dei nostri contenuti organici e nel momento in cui vengono lanciate le campagne.
È necessario però ricordare che le logiche di questo social vertono fortemente sull’User Generated Content (UGC), quindi sulla possibilità di ciascuno di potersi sentire creator del contenuto.
Tra i più recenti brand italiani che hanno aperto il loro profilo TikTok possiamo subito trovare la casa di automobili di lusso Lamborghini.
Un posizionamento strategico, quello su cui decide di puntare l’azienda, per coinvolgere gli appassionati di auto sportive presenti sulla piattaforma con un linguaggio giovane e coinvolgente.
Una strategia che vede un’integrazione con tutte le altre piattaforme social dell’azienda, che conta oggi su TikTok più di 94 mila follower e quasi 411 mila mi piace.
Burger King ha attivato una promozione cross-channel per far giocare e vincere i suoi clienti declinando i contenuti sulle sue principali piattaforme social, tra cui anche TikTok. Tramite diversi video divertenti, infatti, vediamo la mascotte di Burger King giocare con la nuova Ps5, primo premio in palio. I contenuti vengono sempre accompagnati da una musica divertente.
Burger King, inoltre, ricondivide sul suo profilo anche video creati dai suoi utenti della rete. Un esempio è la challenge #WhooperDance dove gli utenti ballano a ritmo di musica sulle note della Whooper Dance-BurgerKing.
Beats, nota azienda di prodotti wireless per ascoltare musica, è presente su TikTok e focalizza tutta la sua strategia sui contenuti generati dagli utenti.
Il profilo dell’azienda infatti conta sono più di 489 mila follower e ricondivide video creativi fatti dalle persone mentre indossano i loro prodotti e mentre ascoltano la musica nella loro giornata quotidiana. Nella descrizione del profilo, infatti, troviamo scritto:
Let’s see how you use your Beats 🎧 Tag #BeatsByDre
TikTok oggi è un canale interessante e un ottimo strumento da attivare per raggiungere le generazioni come la GenZ o le persone più giovani se sono parte della tua audience, altrimenti può rimanere un social per raccontare i tuoi asset di innovazione, novità e creatività a un ampio pubblico in modo ironico, divertente e giocoso.
Hai già pensato a una strategia di Social Media Marketing su TikTok? Raccontacelo attraverso i nostri canali social.