Drag
image not found

Virtual Influencer: il nuovo trend 2025

Sapevi che le Virtual Influencer stanno rivoluzionando la pubblicità?

Partiamo dall’inizio, chi sono le Influencer Digitali?

Sono figure digitali, create attraverso l’integrazione di tecnologie avanzate, come l’intelligenza artificiale, la grafica computerizzata, la realtà aumentata, il motion capture e il machine learning. Queste tecnologie permettono di generare avatar sempre più realistici, espressivi e interattivi.

Questo fenomeno però, non è nato negli ultimi anni, infatti già nel 1996 nasceva in Giappone la prima idea di Popstar virtuale, Kyoko Date.

 

Dopo la loro creazione vengono spesso gestite da team di creativi, designer e marketer che ne curano l’aspetto, la personalità e le interazioni con il pubblico.

Ma perché i brand stanno puntando sulle Virtual Influencer?

Le aziende vedono in loro un’opportunità innovativa per il marketing, con vantaggi diversi rispetto agli influencer tradizionali:

  • I brand possono decidere ogni aspetto della personalità e dell’immagine della Virtual Influencer, avendo un controllo totale ed evitando scandali o imprevisti.
  • Essendo personaggi digitali, possono essere personalizzati per adattarsi a qualsiasi contesto o stile, superando i limiti della realtà.
  • Molti utenti sono affascinati da queste figure futuristiche. Grazie a ciò generano interazioni elevate sui social.

Ecco alcune delle Virtual Influencer che abbiamo deciso di presentarvi:

  • Lil Miquela: una delle prime e più celebri, con milioni di follower su Instagram, collabora con brand di lusso come Prada, Gucci e Calvin Klein.
  • Shudu Gram: considerata la prima supermodella virtuale, creata dal fotografo Cameron-James Wilson, ha collaborato con marchi come Louis Vuitton, Fenty Beauty e Ferragamo.
  • Imma Gram: è conosciuta per il suo stile trendy e il suo coinvolgimento nel mondo della cultura pop e della tecnologia, ha collaborato con brand come Prada, Dior e Porsche.

 

Per concludere,le Virtual Influencer stanno ridefinendo il mondo della pubblicità e della comunicazione digitale. Con il continuo sviluppo dell’intelligenza artificiale e del metaverso, è possibile che queste figure diventino sempre più realistiche e interattive.

In futuro, potremmo vedere influencer virtuali che rispondono autonomamente ai follower, partecipano a eventi in realtà aumentata o addirittura influenzano decisioni politiche e sociali.